Soluzioni di logistica distributiva

Home » Servizi logistici » Logistica distributiva
a

Logistica distributiva

Le nostre soluzioni di logistica distributiva coprono un’ampia gamma di servizi, dalle soluzioni di trasporto delle materie prime alla logistica ed allo stoccaggio prima del trasporto e consegna.

La logistica applicata da Sabatino Salvatore & Figli è ormai una logistica distributiva finalizzata ai trasporti collaudata e ci permette, attraverso la nostra rete di distribuzione globale, a garantire gli approvvigionamenti in tutta Italia e Europa con processi snelli, stabili e sicuri.

Forniamo il supporto necessario al raggiungimento degli obiettivi dei nostri clienti per far ottenere loro i vantaggi e renderli competitivi nel settore industriale di pertinenza.

 

Logistica integrata: lo stoccaggio delle merci

I servizi di stoccaggio delle merci forniscono il magazzinaggio per conto di un’altra società, azienda o organizzazione. I nostri servizi di stoccaggio all’interno dei magazzini comprendono prodotti e materiali di ogni genere e provenienza:

  • Parti ed attrezzature meccaniche;
  • Attrezzature industriali e elettroniche;
  • Merce alimentare secca ed inscatolata.
 

Con il servizio di stoccaggio, Sabatino Salvatore & Figli, include anche la gestione logistica, quindi realizzazione di inventario, imballaggio protettivo e packaging, etichettatura, carico e scarico. 

Nei nostri magazzini lo stoccaggio della merce può essere temporaneo o su base contrattuale a lungo termine. Per le aziende che non dispongono di spazi ampi o capitali da investire per organizzare i magazzini per lo stoccaggio è un servizio indispensabile. Il nostro servizio di stoccaggio integrato alla logistica ci consente di operare per conto dei clienti nelle attività di carico, trasporto e consegna delle merci in nostra consegna in ogni parte d’Italia ed Europa. 

I magazzini di stoccaggio possono essere anche con caratteristiche avanzate e prevedere spazi e ambienti a temperatura e umidità controllata per migliorare la durata dei prodotti depositati. Il servizio può prevedere la possibilità per il cliente di ritirare le merci con breve preavviso oppure la distribuzione dei prodotti per conto dello stesso.

LOGISTICA DISTRIBUTIVA: IL TRASPORTO DELLE MERCI

Molti degli aspetti organizzativi della filiera logistica sono influenzati dall’efficenza del sistema di trasporto merci utilizzato. 

Per questo motivo la Sabatino Salvatore & Figli ha sviluppato un sistema di trasporto capace di garantire la mobilità delle merci tra i vari nodi del sistema con efficienza e puntualità elevata e costi minimi. 

Utilizziamo i sistemi di trasporto più efficienti e che garantiscono notevoli risparmi e garanzia di consegna senza rischi e ritardi per i nostri clienti. Sono ad oggi i sistemi di trasporto più utilizzati dalle aziende moderne:

  • Trasporto Monomodale: viene utilizzato un solo modo di trasporto;
  • Trasporto Multimodale: viene utilizzato più di un tipo di trasporto;
  • Trasporto Intermodale: vengono utilizzati più modi di trasporto con una unica unità di carico. La parte fondamentale di questo metodo è il saper ripartire la distanza complessiva in tratte parziali, ciascuna con un vettore specifico in modo da minimizzare i costi complessivi del trasporto. L’impiego della stessa unità di carico consente di ridurre costi di trasbordo della merce da un vettore a quello successivo.

Ognuna delle tipologie di trasporto sopra definiti impiegano vettori differenti, che dipendono principalmente dal percorso stradale tra il punto di ritiro e quello di consegna e dalla tipologia di merce. 

Trasporto marittimo

Anche se il nostro metodo di trasporto primario rimane ad oggi quello su gomma, il trasporto marittimo non è da trascurare quando si parla di coperture di elevatissime distanze; ha lo svantaggio di tempi decisamente lunghi. Ha un costo molto più sostenibile ma presenta elevati rischi di perdita del carico. È indicato per prodotti e merci di elevato volume e peso con valori medio alti che possono essere caricati su container oppure direttamente in stiva.

Trasporto su gomma
Il trasporto su gomma è ad oggi quello più utilizzato in Italia ed Europa e la nostra azienda predilige questo tipo di trasporto anche in virtù del parco mezzi caratterizzato da veicoli all’avanguardia che guardano alla Green Economy . È caratterizzato dalla possibilità di raggiungere zone altrimenti non accessibili con altri tipi di vettore e quindi consente un servizio capillare anche se con volumi contenuti. Il più grande limite è caratterizzato dal costo a Km dei mezzi e non meno importante l’impatto ambientale che ne deriva e la congestione stradale.