Home » Sostenibilità e ambiente
a

Sostenibilità

La qualità in Sabatino Salvatore & Figli ha sempre rappresentato un elemento essenziale del servizio attualmente è una delle prime del settore.

Ha provveduto a certificare la propria organizzazione secondo lo standard internazionale della norma ISO 9001:2015. 

Per Sabatino Salvatore & Figli, lo sviluppo sostenibile presuppone il rispetto dell’ambiente e il miglior sfruttamento possibile delle risorse energetiche a disposizione.

Il parco veicolare, strutture ed ambiente lavorativo sono continuamente rinnovati, rispettosi delle più severe normative comunitarie ambientali e degli standard europei di sicurezza.

Sostenibilità e trazione

Gli obiettivi di sostenibilità, inclusi quelli di digitalizzazione, che la Sabatino Salvatore & Figli in qualità di azienda leader nel settore dei trasporti si è prefissata riguardano l’ammodernamento della flotta a periodi prefissati in modo da ottenere un parco veicoli all’avanguardia Euro 6 ed elettrico entro il 2023. Con i notevoli sforzi oggi si è giunti al 90% di mezzi Euro 6 ma già si guarda al prossimo traguardo puntando ai mezzi con trazione a biometano.

Già nel 2020, dopo studi ed analisi, si è giunti alla conclusione di ammodernare ulteriormente il parco mezzi puntando alla sostituzione totale dei mezzi entro il 2030 con veicoli a trazione a Bio-Metano ed Elettrico.

Anche se è stato rallentato, dapprima dall’effetto della pandemia da COVID-19 e subito dopo dagli eventi bellici in Europa dell’Est, la volontà ed il desiderio di voler comunque raggiungere l’obiettivo è di essenziale importanza. 

La Sabatino Salvatore & Figli è già proiettata al cambiamento radicale per la sostenibilità dell’ambiente.

Perchè la volontà di investire nel Biometano?

La nostra azienda, nonostante le difficolta nel settore economico italiano ed europeo, punta al biometano perchè:

  • è una fonte energetica rinnovabile e programmabile;
  • contribuisce alla riduzione dell’emissione gas serra (azzeramento della CO2 emessa);
  • sostiene il rilancio e sviluppo per il settore agricolo coinvolto;
  • promuove la valorizzazione energetica dei rifiuti organici;
  • ottimo esempio di economia circolare e sostenibilità ambientale;
  • permette investimenti per il settore industriale coinvolto nella produzione e realizzazione di impianti biogas/biometano;
  • riduzione della dipendenza energetica dall’estero e lo sviluppo della filiera corta;
  • è fonte energetica immediatamente disponibile e fruibile attraverso la rete distributiva di gas naturale diffusa, affidabile e consolidata in un mercato già pronto e in espansione;
  • è trasportabile, nel caso di eccessiva distanza tra la rete dei metanodotti e gli impianti di produzione di biometano.

Sostenibilità energetica

Sabatino Salvatore & Figli non punta al solo ammodernamento della flotta rendendola sostenibile e con impatto ambientale quasi nullo riducendo l’emissione di CO2, contribuendo alla riduzione dei gas serra nell’atmosfera ma, sfruttando le ampie superfici di copertura dei depositi, utilizzati come aree di stoccaggio, in tutta la Calabria si è prefissata l’altro importante obiettivo della SOSTENIBILITA’ ENERGETICA attraverso la realizzazione di impianti fotovolatici di ultima generazione proprio sulle coperture dei suoi depositi rendendoli autonomi sotto il profilo energetico.